Il nostro bel Paese è sicuramente tra i luoghi più belli del mondo e, nonostante spesso ce ne dimentichiamo, esserci nati e avere la fortuna di viverci è un privilegio più unico che raro. Un territorio ricco sotto ogni profilo: storico, naturale e culturale.
Altra cosa che gli italiani sembrano dimenticarsi o tenere poco in considerazione, è però il fatto che l’80% del nostro Paese è a rischio di calamità naturale.
Sicuramente le colpe spesso sono nostre e l’abusivismo è di certo l’imputato principale. Ma anche una pioggia più violenta può sicuramente mettere a rischio le nostre abitazioni, soprattutto per chi si trova in zone più sensibili: ad esempio, vicino a fiumi e torrenti.
Le tristi vicende dell’Abruzzo e, più recentemente dell’Emilia Romagna, inoltre, ci ricordano come anche il rischio sismico sia un problema che riguarda gran parte del nostro stivale.
Davanti a questi dati e alla realtà del nostro territorio, dunque, risulta quantomeno bizzarro che la casa sia tra i beni che gli italiani proteggono meno, soprattutto alla luce del fatto che, oltre a quella in cui risiedono, hanno oltre il 50% del proprio patrimonio investito in proprietà immobiliari.
La prevenzione risulta sicuramente la miglior cura per affrontare danni che, a volte, in condizioni particolarmente sfavorevoli, potrebbero diventare veramente ingenti e onerosi.
“Casa dolce casa” è pertanto una priorità tra ciò che dobbiamo salvaguardare.
Allianz vi propone moltissime soluzioni specifiche e personalizzate, come ad esempio CasaTua eventi sismici, da integrare a una polizza casa più generica a meno di 100 euro.
Vi aspettiamo in via Dante 163 a Cremona.