Davanti alle recenti vicende che hanno interessato il sistema bancario e gli investitori italiani, ci è sembrato giusto fermarci a riflettere su come si sia giunti a una simile spiacevole situazione.
La risposta, effettivamente, è complessa, ma ci sono delle considerazioni piuttosto semplici che possiamo fare.
Sicuramente, la cultura finanziaria del risparmiatore italiano è insufficiente, ed è difficile che questo si dedichi ad approfondire le informazioni in suo possesso circa un particolare prodotto finanziario, prima di decidere di investirci magari anche decine di migliaia di Euro! Sicuramente la lettura di due paginette che parlano di un Fondo Comune che investe nel settore farmaceutico in Europa non è delle più accattivanti, ma non vi è alcuna proporzione fra l’attenzione dedicata all’attività e la fatica spesa per accumulare i risparmi che l’investitore decide di investire.
Se quando acquistiamo un prodotto complesso, come ad esempio uno smartphone, ci rivolgiamo ad un operatore che ci ispiri fiducia e si renda disponibile a valutare insieme a noi le caratteristiche delle varie opzioni, allo stesso modo dovremmo rivolgerci ad operatori preparati e autonomi, che possano proporre, in modo indipendente, un gran numero di opzioni anche quando decidiamo di impiegare i nostri risparmi.
Queste persone esistono, sono in mezzo a noi: si chiamano Promotori Finanziari!
Sono iscritti ad un Albo pubblico, disponibile anche online, sono controllati dalla CONSOB, quando ad esempio offrono fondi comuni, sicav,…, dall’IVASS, quando offrono assicurazioni o fondi Unit Linked, e dalla COVIP quando offrono previdenza. I Promotori Finanziari, quasi sempre, possono offrire prodotti di moltissimi emittenti e sono sempre responsabili dell’adeguatezza delle operazioni al profilo di rischio dell’investitore.
Questi professionisti, inoltre, devono accertarsi che il potenziale investitore abbia ben compreso i rischi dell’operazione e se ne assuma un’ ampia responsabilità.
Conoscere l’operazione che si sta compiendo è sicuramente un elemento imprescindibile per poterla portare a temine con successo.