Dalla prossima settimana, precisamente dal 18 ottobre 2015, sarà finalmente terminato l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul vetro dell’auto. Come succede ormai in tutti gli ambiti, la tendenza è quella di sostituire alla carta la tecnologia, che, in questo caso, diventerà anche un utile mezzo di controllo.
Questa piccola rivoluzione in termini di RC auto, avrà infatti il merito di limitare le frodi. I contrassegni cartacei contraffatti, in Italia, sono infatti numerosissimi, e, complessivamente, i veicoli senza assicurazione risultano essere oltre quattro milioni. Grazie al tagliando elettronico, la targa dell’auto diventerà una sorta di documento identificativo della vostra macchina e, attraverso un sistema elettronico, le Forze dell’ordine potranno effettuare controlli incrociati con Agenzia delle Entrate e Assicurazioni. Il sistema Targa System sarà abbinato a multe da capogiro per chi viaggia con assicurazione scaduta, mancata revisione o su veicoli sequestrati. Ci si augura, in questo modo, di scoraggiare malintenzionati e trasgressori, riducendo le frodi.
Per tutti gli affezionati e per coloro che faticano ad abituarsi ai cambiamenti, il contrassegno potrà rimanere esposto fino al prossimo rinnovo, anche se in realtà la vostra auto verrà già riconosciuta direttamente dalla targa. Dovrete solo ricordarvi di tenere a bordo la ricevuta di pagamento.
Siamo curiosi di vedere se e quali benefici effettivi porterà questa innovazione introdotta dal ddl liberalizzazioni. Voi cosa ne pensate?