Mai come oggi siamo diventati consapevoli che l’acqua non è una risorsa infinita e che dobbiamo usarla con attenzione evitando inutili sprechi.
1. Chiudi il rubinetto!
Il primo semplice comportamento da adottare è chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti: possiamo risparmiare diversi litri d’acqua tre volte al giorno!
2. Meglio una doccia intelligente!
Farsi un bagno è certamente rilassante ma dobbiamo renderci conto che consuma un sacco di acqua. Molto meglio farsi una bella doccia: 4 minuti bastano per lavarsi completamente senza sprechi. Solo 4 minuti? Basta provare con il cronometro del nostro smartphone: quando il tempo sarà scaduto avremo praticamente finito (e vi ricorderete perché lo stiamo facendo).
3. Anche le piante hanno sete.
Ricordiamoci che anche le nostre piantine sul balcone hanno bisogno di acqua ed anche qui possiamo trovare soluzioni per limitarne l’uso: innaffiare la sera, dopo il tramonto, limiterà l’evaporazione e renderà disponibili le sostanze nutritive necessarie per tutta la notte. Se avete tanti vasi, prendiamo in considerazione l’acquisto di un kit di irrigazione a goccia: con meno di € 30,00 avremo 10 vasi sempre con la corretta umidità utilizzando una quantità d’acqua ridottissima.
4. Lavatrice e lavastoviglie sempre e solo a pieno carico!
Questi benedetti elettrodomestici ci liberano da lavori faticosi e ripetitivi e sono costruiti per utilizzare poca acqua: è comunque intelligente usarli sempre a pieno carico perché useremo la stessa energia e la stessa acqua per più capi o per più stoviglie. Può anche essere divertente riuscire a stabilire nuovi record di riempimento della lavastoviglie!
5. L’auto scintillante è davvero indispensabile?
In effetti, se ci pensiamo, avere l’auto sempre lucidissima non è indispensabile: il lavaggio in proprio spesso richiede una quantità d’acqua enorme che, magari, potremmo risparmiare. Magari limitiamoci ad una bella pulita al parabrezza ed al lunotto o, se proprio non sopportiamo la vista di quel regalo lasciatoci dal piccione (c’è sempre un piccione che incombe sulla nostra vetture, vero?) rivolgiamoci a quei lavaggi automatici che riciclano gran parte dell’acqua utilizzata.
6. Un vero chef non spreca nulla.
In cucina possiamo lavare le verdure usando una ciotola capiente invece di usare acqua corrente: non abbiamo idea di quanta acqua sprechiamo in un’attività come questa. Un altro suggerimento è quello di riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: prima ci scottiamo le verdure, poi ci cuciniamo la pasta e, alla fine, la usiamo con un poco di detersivo, per lavare le stoviglie. Sembra impossibile ma è semplicissimo e super efficace!
7. Ca(s)cate del Niagara?
Possiamo risparmiare anche grazie alla nostra regolarità intestinale: facciamo installare uno sciacquone a cassetta con due pulsanti e potremo limitare drasticamente l’acqua (potabile!) che utilizziamo per liberarci delle nostre deiezioni senza compromettere l’igiene delle nostre case.
Ricordiamoci che l’acqua è alla base della vita, nostra e di tutti gli animali e le piante che, insieme a noi, abitano questo meraviglioso pianeta che è la nostra casa. Ed è l’unica che abbiamo.