L’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta, non solo vantaggiosa ma anche logica, sia per le famiglie che per le aziende. Pensandoci, tutti hanno a disposizione una superficie su cui posare i pannelli, e si tratta di uno spazio che non potrebbe essere sfruttato in nessun altro modo. Un’ altra certezza è che tutti hanno bisogno di energia quotidianamente e anche in grande quantità. Quindi perchè non installare un impianto e sfruttare l’energia prodotta dal sole per coprire parte del fabbisogno energetico?
Dall’installazione al monitoraggio
Progettazione dell’impianto per fornire al cliente una soluzione cucita sulle sue esigenze. L’analisi parte dai consumi elettrici del cliente e del sito di installazione, valutando l’eventuale necessità di sistemi di accumulo. Ekomobil svolge inoltre le pratiche burocratiche, sia pre che post installazione.
Il servizio di monitoraggio permette il controllo H24 dell’impianto da remoto, la gestione e l’analisi degli allarmi e della produzione. Questo consente di individuare tempestivamente eventuali guasti o fermi dell’impianto così da pianificare gli interventi di manutenzione in modo efficace, con l’obiettivo di massimizzare la produzione dell’impianto.
Programmare interventi di manutenzione con regolarità per verificare il funzionamento di tutte le componenti dell’impianto è fondamentale. Un intervento completo dovrebbe includere: controllo dei moduli, degli inverter, delle componenti elettriche e delle strutture di supporto.
Il lavaggio dei pannelli deve essere fatto con acqua deionizzata purificata a bassa conducibilità, con strumenti progettati appositamente per non danneggiare la superficie dei pannelli. La pulizia dei pannelli aumenta la produzione dell’impianto anche del 20 – 30 % rispetto alla situazione precedente.
Gestione integrale delle pratiche per il ritiro dell’energia con il GSE, Ekomobil è in grado di operare sui mercati energetici al fine di ritirare l’energia prodotta, per rivenderla a terzi, oppure per attivare l’autoconsumo diffuso e per gestire tutti i servizi necessari alla massima valorizzazione dell’impianto.
Perchè dovresti assicurare l’impianto?
Effettivamente una volta installato l’impianto è “protetto” da una serie di garanzie sulle componenti e in generale il funzionamento dei pannelli viene garantito per 20/30 anni. La domanda quindi sorge spontanea, perchè dovrei assicurare l’impianto fotovoltaico?
Devi pensare che l’impianto fotovoltaico è posizionato su un tetto o comunque una superficie esposta a pioggia, vento, grandine, neve e qualsiasi altro agente atmosferico. Negli ultimi anni il clima sta subendo notevoli cambiamenti e l’entità di alluvioni, nevicate, grandinate è sempre maggiore.
Assicurare il proprio impianto permette di essere risarciti in caso di danni provocati da agenti atmosferici. Certo, stipulare un’assicurazione comporta dei costi aggiuntivi rispetto all’investimento iniziale per l’installazione dell’impianto ma si tratta di costi irrisori se paragonati a quelli che bisognerebbe affrontare in seguito a danni atmosferici.
Come vedi fotovoltaico e assicurazione vanno a braccetto! Contattaci, via Whatsapp o cliccando qui, per avere maggiori informazioni o per ricevere un’analisi completamente gratuita dei tuoi consumi, forse un impianto fotovoltaico potrebbe fare al caso tuo!
Ekomobil ed AZ Assicurazioni offrono un pacchetto di installazione, manutenzione, monitoraggio, finanziamento e tutela completo ideato per minimizzare i rischi e garantire l’efficienza dell’impianto fotovoltaico il più a lungo possibile.