Questa magnifica citazione di John Fitzgerald Kennedy ci piace proprio tanto: la bicicletta fa bene al nostro corpo, fa bene alla nostra mente e fa bene al nostro splendido pianeta.
Quando siamo in bici dobbiamo ricordarci che non siamo soli: ci sono gli automobilisti, ci sono gli altri ciclisti e ci sono anche i pedoni.
Per non rovinare il piacere di una bella biciclettata (si può dire?) che può rendere piacevole anche andare al lavoro, dobbiamo fare attenzione ai pericoli che possiamo incontrare: in qualche caso il pericolo potremmo esserlo proprio noi!
La bicicletta è infatti un veicolo (senza motore, ma pur sempre un veicolo) ed è quindi soggetto alle regole del Codice della Strada.
Fortunatamente le regole non sono molte e coincidono con il buonsenso:
- I marciapiedi sono destinati esclusivamente ai pedoni: non possiamo percorrerli in bici;
- I sensi unici valgono anche per noi (salvo che ci sia un cartello che ci permette di transitare in entrambi i sensi): andare contromano è pericolosissimo per noi e per gli altri!
- Su alcune strade a scorrimento veloce le bici non possono circolare: rappresenteremmo un ostacolo improvviso difficile da evitare e potremmo farci molto male;
- Le zone pedonali sono, appunto, zone pedonali: non possiamo sfrecciare con la bici tranquilli perché non ci sono auto nei paraggi! (Se proprio ci passiamo, andiamo piano e rispettiamo i pedoni!)
- Usare lo smartphone in bici è molto pericoloso: oltre a distrarci, toglie una mano dal manubrio, dal freno e ci limita in agilità,
- Allo stesso modo non si può usare l’ombrello: meglio attrezzarsi con una bella cerata nello zaino!
- I semafori valgono anche per noi: attraversare con il rosso è costato la vita a troppi perché facciamo ancora lo stesso errore…
In effetti, se ci pensiamo, sono comportamenti intelligenti, rispettosi di tutti e sani per la convivenza civile.
Tuttavia qualche volta potremmo distrarci ed imboccare una via contromano e investire un pedone che esce improvvisamente da un bar e, nella caduta, distruggere il suo smartphone nuovissimo (edit: fatto realmente accaduto poche settimane fa): in questo caso è intelligente essersi preparati con una polizza RCT che ci protegge da ogni richiesta di indennizzo con una spesa alla portata di qualsiasi famiglia!
Se vuoi saperne di più mandaci un messaggio WhatsApp: ti aiuteremo a pedalare con più leggerezza!